Il 20 luglio, con inizio alle ore 21, Michele De Lucia ospite della Festa del PD per un dibattito su Dossier Bossi-Lega nord

Rimini, mercoledì 20 luglio 2011, ore 21

Presentazione del libro di Michele De Lucia

“Dossier Bossi-Lega nord” (Kaos edizioni, 2011)

Festa del Partito Democratico – Spazio dibattiti

Parco Ausa – via Euterpe

Michele De Lucia, tesoriere di Radicali italiani e autore del volume

è “provocato” da Gianni Piacenti, Rimini Fiera – PDL

Comunicato stampa diffuso dal PD di Rimini

Una cronaca degli eventi e degli avvenimenti, provocati all’esterno, vissuti all’interno del movimento fondato da Umberto Bossi. Attraverso documenti, testimonianze e cronache giornalistiche, il “dossier” ricostruisce 25 anni di Lega nord: dall’antimeridionalismo delle origini, alla xenofobia del Duemila; dall’antipartitismo della prima ora, al Carroccio cardine della partitocrazia post-Tangentopoli; dalle invettive contro “Roma ladrona”, all’incasso di ingenti finanziamenti statali; dai proclami secessionisti, all’esercizio del potere politico-affaristico nei governi berlusconiani. E dimostra come il vessillo leghista del “federalismo” nasconda l’obiettivo di gestire le risorse pubbliche nelle regioni più ricche del Paese. l libro documenta inoltre i tratti biografici e l’essenza politica del fondatore-padrone della Lega nord, Umberto Bossi: incultura e pressappochismo, giustizialismo forcaiolo e razzismo xenofobo, qualunquismo antipolitico e campanilismo da strapaese, omofobia e maschilismo, in un mix di ignoranza plebea e grettezza piccoloborghese.

L’autore, Michele De Lucia, è tesoriere di Radicali Italiani e conduttore, con Andrea De Angelis, della rubrica Hyde Park Corner su Radio radicale. Gianni Piacenti, nel Consiglio di amministrazione di Rimini Fiera quale esponente del PdL, contestualizzerà lo stile politico adottato dei rappresentanti della Lega Nord sul territorio, anche in relazione alle più recenti vicende vissute a Rimini. E’ la prima volta delle due formazioni politiche alla Festa Democratica: a favore della libertà di opinione, la pluralità, il rispetto delle differenze.

*  *  *

Da pochi giorni in libreria anche “Se questo è un giornalista. Ritratto biografico di Augusto Minzolini, gazzettiere del berlusconismo” (Kaos edizioni, 2011). Tutte le informazioni su www.micheledelucia.it. L’introduzione è disponibile  su Notizie Radicali.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags:      

Lascia un Commento