Mostra di Autofinanziamento di Radicali Italiani – Per la Campagna Iscrizioni 2011

AcidCity '09 acrilic e smalti 120X60cm.G.Pastori
feb
15
09/02/2011 – 19:00

Inaugurazione:
mercoledì 9 febbraio 2011, ore 19
(la mostra proseguirà fino al 15 febbraio)

Roma, Domus Talenti – via quattro fontane, 113
con la partecipazione di Mario Staderini e Michele De Lucia
segretario e tesoriere di Radicali italiani

Presentazione dell’iniziativa

Opere pittoriche di Giuliano Pastori

Da artista e militante politico da circa 18 anni nel Partito Radicale, mi sono sempre domandato come si potesse fare dell’arte un’azione politica militante, ritenendo la lotta politica, azioni non violente, disobbedienze civili, raccolte firme, insomma presenza politica propositiva e riformatrice, sui marciapiedi come nei luoghi della politica e delle istituzioni.
Nel tempo ho maturato l’idea che la responsabilità politica di un cittadino si costruisce anche nell’impegno economico a cui ognuno può adempiere, sostenendo il proprio partito o la singola battaglia in cui crede al fine di riformare la società in cui vive.
Convinto che un’opera d’arte è politica, non solo in relazione al contenuto che rappresenta, ma anche per il fine al quale può contribuire con il suo valore economico, oggi, che ho conquistato una mia presenza nel mercato dell’arte contemporanea, ho pensato che il miglior modo per continuare a sostenere le idee e le battaglie in cui credo, sia quello di donare a Radicali Italiani, una parte del ricavato della vendita di alcune mie opere pittoriche, trovando così il modo in cui coniugare arte e azione politica.
Vi invito quindi a visitare la mostra presso la Domus Talenti di Roma e a sostenere la politica radicale attraverso l’acquisto di un’opera, certo di un’ampia condivisione di questi suddetti principi che ci permettono quotidianamente di creare il “possibile contro l’impossibile” proprio a partire dalla nostra capacità di reinventarsi per dar corpo alle idee in cui crediamo.

Giuliano Pastori
www.giulianopastori.eu

Per informazioni sulla vendita delle opere chiamare:
+39 393 6632076      Paola Consorti – Galleria d’Arte Consorti di Roma.
+39 333 6757275     Giuliano Pastori.

Presentazione dell’attività artistica

di  Giuliano Pastori
a cura di Paola Consorti
In occasione della mostra organizzata nell’ambito della campagna di autofinanziamento 2011 di Radicali italiani, Giuliano Pastori presenta una serie di lavori pittorici selezionati dalla Galleria d’arte Consorti che rientrano nel corpus dell’opera dell’artista, il quale fa parte ormai da diversi anni della collezione permanente della galleria che ha seguito e promosso il percorso creativo di artisti storici come Mafai, Pirandello, Levi, Accardi, Boetti, Rotella ed altri. Fondata all’inizio degli anni 50’ da Augusto Consorti, nel 1970 il gruppo di artisti seguito dalla galleria si amplia con la collaborazione di Franco Angeli, Mario Schifano, Tano Festa,  Aldo Mondino, Giulio Turcato e Piero Dorazio.
Fin da questi anni lo spazio espositivo di Augusto Consorti si identifica, dal punto di vista delle proposte, con quella dialettica fra tradizione ed innovazione che caratterizza tutta l’arte italiana, nel segno della qualità.
Giuliano Pastori, artista romano, si inserisce come giovane proposta, all’interno del panorama artistico contemporaneo con aspetti di notevole interesse come lavoro di sperimentazione e di una seria ricerca poetica e stilistica. Il contesto urbano, la città, gli edifici, le strade e le luci sono trattati in modo originalissimo. Il tempo e lo spazio si definiscono come componenti principali e vengono scomposti, moltiplicati, fermati in un istante e analizzati in tutte le sfaccettature come frammenti di un’unità, percepita nel suo insieme. Infiniti e trasparenti piani prospettici che ricostruiscono la città come provenienti da un cinescopio.
Il segno si fa ancor più rigoroso e geometrico nelle ultime plastiche che l’artista utilizza come elemento di forte trasparenza.
Paola Consorti
Galleria d’Arte Consorti Roma
via margutta, 52

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags:      

Lascia un Commento