Bologna, sabato 10 settembre alle 19 presentazione del libro “Se questo è un giornalista. Ritratto di Augusto Minzolini”

Sabato 10 settembre, dalle ore 19:00, presso lo “Space giovani” alla Festa nazionale del PSI a Bologna (viale Togliatti – via Salvemini) sarĂ  presentato il libro:

Se questo è un giornalista.

Ritratto biografico di Augusto Minzolini

(Kaos edizioni, 2011)

L’autore Michele De Lucia, tesoriere di Radicali Italiani, ne discute insieme a Salvatore Vassallo, deputato PD in Commissione affari Costituzionali, Marco Beltrandi, deputato radicale Commissione di Vigilanza Rai e Marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale del PSI.

Modera Rino Tripodi, direttore di “LucidaMente”

Per informazioni:

Zeno Gobetti, 3462295481, www.radicalimasi.bo.it

Il libro (dalla quarta di copertina)

Qui si racconta come il “cronista da marciapiede” Augusto Minzolini – in gioventù comunista, poi craxiano negli anni del craxismo, e ultraberlusconiano a tempo debito – sia arrivato alla direzione del Tg1 (cioè al comando della più importante testata informativa nazionale per volere del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. E’ una carriera, quella di Minzolini, basata su pochi ma decisivi requisiti: un vacuo giornalismo dalla prosa impiegatizia, una finta spregiudicatezza subissata di smentite, una accidiosa vis polemica all’ombra del potere, fino al premio finale della poltronissima del Tg1 in nomee per conto del partito berlusconiano. E appena insediato, Minzolini non ha perso tempo: a colpi di faziosità, silenzi, censure, falsificazioni, servilismi, ha trasformato il più importante telegiornale nazionale in una specie di “Pravda” del berlusconismo.

Il volume presenta in appendice, per la prima volta in versione integrale, sottoposta a revisione editoriale curata dalla Kaos edizioni, il “Libro bianco” sul Tg1 da giugno 2009 a marzo 2011, a cura del Comitato di redazione (Claudio Pistola, Alessandro Gaeta, Alessandra Mancuso), in carica dal 30 giugno 2009 al 23 marzo 2011.

Indice

Premessa

Prima parte – L’Augusto da marciapiede

Il cronista padulo

Dalla parte di Bettino

“Gli stronzi vengono a galla”

La messinscena del marciapiede

Cronache dal marciapiede

La porcata

Dio, patria, famiglia e Berlusconi

Seconda parte – Lo squalo in carriera

Cronache minzoline anni Novanta

In ginocchio da Lui

Cronache minzoline anni Duemila

Il premio finale: direttorissimo

Appendice: Il “Tg1″ secondo Minzolini

Indice dei nomi


L’autore

Michele De Lucia (Roma, 1972), laureato in Legge, è tesoriere di Radicali italiani. Co-fondatore dell’associazione Anticlericale.net, ha pubblicato Fiat quanto ci costi? Come la grande industria privatizza i profitti e socializza le perdite a spese dei contribuenti (Stampa Alternativa, 2002), e con Kaos edizioni: Siamo alla frutta. Ritratto di Marcello Pera (2005), Il baratto. Il Pci e le televisioni. Le intese e gli scambi tra il comunista Veltroni e l’affarista Berlusconi negli anni Ottanta (2008), e Dossier Bossi-Lega nord (2011).

www.radicali.it

www.micheledelucia.it

www.kaosedizioni.com

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags:                    

Lascia un Commento