Venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Lovat di Villorba (TV) presentazione del libro “Raccontando Marco Pannella…a ruota libera” (Mimesis Edizioni) di Alessandro Tessari.
Assieme all’autore saranno presenti:
- Simonetta Rubinato parlamentare PD
- Maurizio Sacconi parlamentare PdL
- Luca Taddio Docente di estetica università di Udine e condirettore editoriale casa editrice Mimesis
- Michele De Lucia Tesoriere di Radicali Italiani
Modera:
Paolo Calia del Gazzettino di Treviso
Alessandro Tessari docente presso l’Università di Friburgo, già deputato e poi senatore della Repubblica, prima nel PCI poi con il Partito Radicale dal 1969 al 1992, racconta la sua biografia di Pannella.
”Ha scardinato alcuni miei convincimenti profondi e altri ne ha suscitati per reazione. Sospetto che Marco non si riconoscerà in questo ritratto, che lo riterrà inadeguato, ma questo è il solo omaggio che sono capace di offrirgli…”.
Non è una biografia storica, né un profilo politico: è una favola, i protagonisti sono Pannella e le lotte radicali che Tessari ha combattuto.
Scrive l’autore:“dei radicali, prima di vederli in carne ed ossa alla Camera, sentivo parlare come di provocatori pericolosi, proprio perché erano incantatori di serpenti, soprattutto il loro capo, il pifferaio magico: con le battaglie sul divorzio e aborto tentavano, si diceva nel PCI, di spaccare la serenità delle masse popolari, la cui rappresentanza si erano assunta, in esclusiva, democristiani e comunisti. Ricordo miei incredibili comizi, dove ripetevo queste sciocchezze, essere i temi radicali dei diritti civili, ‘cose’ elitarie, da ‘liberali’, che non potevano coinvolgere, e men che meno interessare, le classi popolari…”.
C’è perfino il sogno di un futuro migliore.
Postfazione del libro di Luca Taddio.
associazione venetoradicale su facebook