Il nuovo libro di Michele De Lucia: “Al di sotto di ogni sospetto. 1963-1993: trent’anni di scandali affaristici e di guai giudiziari di Silvio Berlusconi prima del 1994 (cioè prima che adoperasse la politica per avere l’immunità parlamentare e per farsi l’impunità legislativa ad hoc)”. Pagina in continuo aggiornamento, con tutte le informazioni (contenuti, rassegna stampa, presentazioni, dove acquistare, prossimi appuntamenti)

ok per sito
feb
24

“Al di sotto di ogni sospetto. 1963-1993: trent’anni di scandali affaristici e di guai giudiziari di Silvio Berlusconi prima del 1994 (cioè prima che adoperasse la politica per avere l’immunità parlamentare e per farsi l’impunità legislativa ad hoc)”, pubblicato il 2 dicembre 2013, è il sesto libro di Michele De Lucia. Il volume ha avuto un immediato riscontro di vendite, raggiungendo il 75° posto nella Top 100 di Amazon.it (11° nella sezione “Politica”) e, sempre nella sezione “politica”, il 7° posto su Ibs.it e il 2° posto su Hoepli.it.

***PROSSIMI APPUNTAMENTI***

  • venerdì 21 marzo, ore 18 – Omegna (VB) - Libreria Ubik, Sala espositiva – via Manzoni, 18

Presentazione del libro «Al di sotto di ogni sospetto» (2013, Kaos edizioni)

Introduce: Gianpiero Bonfantini, punto di riferimento radicale

Modera: Marco Foti, giornalista

Intervengono: Michele De Lucia (autore del volume) e Marco Travaglini, giornalista e scrittore

n.b. la presentazione sarà preceduta da una esposizione delle opere di Bonfantini (per dare un’occhiata ai suoi quadri:http://www.gianpierobonfantini.com)

  • lunedì 24 marzo, ore 17:30 – Milano – Libreria Coop – via Festa del Perdono, 12

Presentazione del libro «Al di sotto di ogni sospetto» (2013, Kaos edizioni)

Introduce: Lorenzo Lipparini. Modera: Barbara BonviciniIntervengonoMichele De Lucia (autore del volume), Matteo Forte (consigliere comunale NCD) Giorgio Galli (politologo), Piero Ricca (attivista e blogger).

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione «Radicali Milano – Enzo Tortora».

COPERTINA

Al di sotto di ogni sospetto (copertina)

ABSTRACT

L’epopea affaristica di Silvio Berlusconi 1963-1993, un trentennio segnato da corruttele, scandali, sospetti, grane giudiziarie, fondi neri e prestanome. Un rosario di maneggi e illegalità, nascosto dai mass media e cancellato dalla propaganda politica berlusconiana. Gli scandali e le corruttele di “Milano 2”, con prestanome e finanziamenti dalla Svizzera. Sangue, soldi e maneggi: lo scandalo Casati Stampa. Il sequestro D’Angerio, fra minacce, attentati e silenzi. “Associato a delinquere” nella Loggia massonica segreta P2. Fiamme gialle, menzogne, mazzette e complicità. Il “fattore” mafioso nella villa di Arcore, e la mafia dei colletti bianchi. Mille miliardi di affari immobiliari con gli enti previdenziali del parastato (scandalo Palazzi d’oro). Antenne tv fuorilegge, e sospetti di riciclaggio internazionale. Il fiduciario Dell’Utri e la bancarotta fraudolenta Inim-Bresciano, tra colletti bianchi e miliardi neri. Lo “scippo” della Mondadori con la corruzione di un giudice, e la “Operazione Mato Grosso”.

«Questo libro dimostra come l’imprenditore Berlusconi nel 1994 sia entrato in politica proprio per sottrarsi alla magistratura: utilizzando l’immunità parlamentare, la possibilità di farsi leggi ad hoc, i “legittimi impedimenti”, e l’alibi mediatico-propagandistico della “persecuzione giudiziaria a scopo politico”…».

Michele De Lucia (Roma, 1972), laureato in legge, è stato tesoriere di Radicali italiani dal 2008 al 2013. Co-fondatore di Anticlericale.net, ha pubblicato con la Kaos edizioni: Siamo alla frutta. Ritratto di Marcello Pera (2005); Il Baratto(2008); Dossier Bossi-Lega Nord (2011); Se questo è un giornalista (2011).

RASSEGNA STAMPA (SCRITTA, RADIOFONICA, TELEVISIVA) E PRESENTAZIONI

Del libro ha parlato diffusamente, e in anteprima, il giornalista Filippo Ceccarelli, in un lungo articolo pubblicato sul quotidiano “la Repubblica” il 28 novembre 2013: Filippo Ceccarelli “Estetica di un Ventennio” – Repubblica, 28 novembre 2013.

Il 27 dicembre 2013, a Roma, presso la sede del Partito Radicale, si è tenuta la prima presentazione del volume. La registrazione è disponibile sul sito di Radio Radicale:  audiovideo presentazione Roma

Il 28 dicembre 2013 il libro è stato recensito da Fabrizio D’Esposito sul Fatto Quotidiano (pagina 5, con ampio richiamo in prima): Articolo di Fabrizio D’Esposito sul Fatto Quotidiano 28-12-2013

Il 5 gennaio 2014, l’autore è stato oggetto degli strali di Marco Pannella nel corso della “Conversazione settimanale” con Massimo Bordin. Non avendo letto il libro, Pannella ha imputato allo stesso contenuti e obiettivi che con il volume non hanno nulla a che fare. L’autore ha in seguito affettuosamente ringraziato per l’involontario spot: Conversazione settimanale di Massimo Bordin con Marco Pannella (5/1/2014)

Il 10 gennaio 2014 Gianni Colacione di liberi.tv ha realizzato un’intervista di un’ora con l’autore, interamente dedicata al libro: intervista liberi.tv

Il 20 gennaio 2014 il Fatto Quotidiano ha pubblicato, a pag. 5, un estratto del libro, con introduzione di Gianni Barbacetto: Il fatto quotidiano – 20 gennaio 2014

Il 24 gennaio 2014 il libro viene presentato a Lucca, presso la Libreria Ubik, con Massimo Bulckaen (Radicali) e Fabrizio Vincenti, giornalista del quotidiano La Nazione: clicca qui per ascoltare la registrazione.

Il 31 gennaio 2014 il libro è stato presentato a Treviso, presso la libreria Lovat di Villorba. Sono intervenuti: Denis Barea (giornalista, Hobo Communication), Michele De Lucia (autore del volume), e Alessandro Tessari (docente Università di Padova). Clicca qui per scaricare la locandina, e qui per ascoltare la registrazione. La presentazione è stata recensita sul quotidiano La Tribuna di Treviso del 2 febbraio: La Tribuna – Treviso – domenica 2 febbraio 2014, pag. 35

Il 1° febbraio 2014 il libro è stato presentato a Verona, presso il Caffè Liston 12 di piazza Bra. Sono intervenuti Anna Lisa Nalin (moderatrice), Giorgio Pasetto (consigliere comunale della Lista Tosi, doppia tessera radicale) e Michele De Lucia (autore del volume). Clicca qui per scaricare la locandina. Presto sarà disponibile la registrazione audio. La presentazione è stata recensita sul quotidiano L’Arena del 2 febbraio: L’Arena – Verona – 2 febbraio 2014

Il 19 febbraio 2014 il libro è stato presentato a Parma,  presso la Libreria Feltrinelli di via Farini, con il Sindaco Federico Pizzarotti (M5S) e il giornalista Beppe Facchini. Clicca qui per ascoltare la registrazione dibattito, a cura di Radio radicale.

DOVE ACQUISTARE

Amazon

Feltrinelli

Hoepli

Ibs

Kaos edizioni

Mondadori

INDICE

Premessa

I. Prestanome, scandali e corruttele a “Milano 2”

II. Sangue, soldi e maneggi: lo scandalo Casati Stampa

III. Cene, sequestri, minacce e silenzi

IV. «Associato a delinquere» nella Loggia massonica segreta P2

V. Fiamme gialle, menzogne, mazzette e complicità

VI. Il boss mafioso e i “colletti bianchi”

VII. Affari immobiliari (con tangenti)

VIII. Antenne fuorilegge e corruttele

IX. Colletti bianchi e miliardi neri

X. La guerra di Segrate e l’operazione “Mato Grosso”

Indice dei nomi

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags:     

Lascia un Commento